Attività e scopi in genere

ATTIVITA' E SCOPI IN GENERE

Sono compresi negli scopi della Azienda l'organizzazione e l'erogazione di servizi alla persona e di prestazioni socio-assistenziali e socio­-sanitarie di ricovero pieno, di ospitalità diurna, di carattere ambulatoriale e domiciliare.

1. L'ASP si propone esclusivamente il perseguimento di finalità tese alla cura, tutela e valorizzazione delle persone minorenni ed anziane, autosufficienti e non; tramite interventi personalizzati, con adeguato livello assistenziale, nel pieno rispetto della dignità, dell'autonomia e della riservatezza personale.

2. L'Azienda indirizza prioritariamente i propri interventi verso i soggetti residenti nel Comune di Foggia e nel relativo ambito territoriale.

3. Valorizza l'apporto del volontariato.

4. Può stabilire forme di raccordo e collaborazione con soggetti, pubblici e privati, operanti con analoghe finalità

5. L'Azienda cura la promozione culturale, l'addestramento, la formazione e l'aggiornamento dei soggetti che, a titolo professionale o volontario, operano nelle materie di cui si esplica l'attività dell'Ente.

6. Promuove e partecipa ad iniziative di ricerca su temi di interesse dell'Azienda, anche attraverso la attuazione di iniziative di carattere sperimentale ed innovativo.

7. L'Azienda provvede alla redazione della Carta dei Servizi quale guida per gli utenti e ad illustrazione delle loro garanzie.

8. Con norme di carattere regolamentare o con altre forme di disposizioni interne saranno disciplinati i requisiti per l'ammissione o la dimissione degli assistiti, nonché il trattamento degli' ospiti, secondo principi improntati alla parità di condizione al rispetto dell'a libertà o della dignità della persona ed all'adeguatezza delle prestazioni e dei servizi.

 FINALITA' NEL CAMPO DELL'ASSISTENZA AGLI ANZIANI

L'ASP si propone di provvedere all'assistenza, cura e recupero di persone anziane, in particolare non autosufficienti, di qualunque condizione e sesso e qualunque sia la causa della non autosufficienza (fisica, psichica e sensoriale) con esclusione delle patologie psichiatriche e di quelle contagiose.

Possono fruire dei servizi dell'ASP anche persone non anziane, ma versanti in condizioni di non autosufficienza totale, previa autorizzazione delle istituzioni preposte. Sono compresi negli scopi della Azienda:

• l'allestimento di presidi di carattere riabilitativo, di RSA, RSSA e case di riposo e, in genere, di ogni altra struttura o servizio utile per rispondere ai bisogni delle persone anziane autosufficienti, parzialmente o totalmente non autosufficienti;

▪ l'organizzazione e l'erogazione di servizi e prestazioni socio assistenziali e socio­sanitarie di ricovero pieno, di ospitalità diurna, di carattere ambulatoriale e domiciliare, nonché:

a) casa albergo;

b) assistenza domiciliare;

c) servizi ristoro per persone autosufficienti e non, con possibilità di effettuare consegna di pasti o altro genere alimentare a domicilio;

d) pronta disponibilità di posti letto per emergenza, accoglienza temporanea preferibilmente di persone in grave difficoltà per violenze subite alla loro persona;

e) centro diurno, consultorio familiare;

f) servizi di riabilitazione per persone minori e anziane autosufficienti e non;

g) servizi ambulatoriali di assistenza medica a persone anziane.

 NeII' ambito dell’ anzidetta finalità, i presidi, le strutture e le prestazioni da allestire e fornire saranno determinate dal Consiglio di Amministrazione con riferimento ai bisogni di maggiore intensità, nonché con riferimento agli indirizzi della programmazione regionale e cittadina in materia.

 

FINALITA' NEL CAMPO DEI MINORI

L'ASP provvede all'accoglimento, al mantenimento, all'educazione morale fisica, all'istruzione, alla formazione professionale, alla protezione, allo sviluppo psicofisico ed all’avviamento al lavoro di minori bisognosi in genere, italiani o stranieri, che di norma siano residenti o domiciliati in Puglia, che siano orfani e/o in difficili condizioni familiari ed economiche o, comunque, in stato di abbandono o di incuria o di grave necessità della famiglia d'origine.

Il programma educativo e sociale dell'Ente si propone di conseguire la condizione adatta per favorire l'inserimento del minore nella famiglia e nella società, di norma in collaborazione con la rete territoriale dei servizi, secondo gli indirizzi delle Autorità amministrative e giudiziarie competenti e degli Enti affidanti.

l'Istituto offre servizi di supporto. formativa oltre a ricettività alberghiera, attività culturale, sportiva e ricreativa e, comunque, quant'altro sia coerente con gli scopi istituzionali dell'Ente finalizzati al benessere giovanile.

Nell'ambito degli scopi di cui ai precedenti commi e per il miglior conseguimento degli stessi, le strutture e le prestazioni offerte saranno di volta in volta determinate dal Consiglio di Amministrazione, con riferimento agli indirizzi generali delle istituzioni preposte.

I servizi sono strutturati in forme residenziali e non.

MUSEO DELLA FONDAZIONE

© 2018 Asp de Piccolellis. All Rights Reserved. Designed By Alcati computer

Please publish modules in offcanvas position.