Il Senso della comunicazione

manifesto“IL SENSO DELLA COMUNICAZIONE” Sabato 7 Giugno 2014 ore 16.30 - Centro Diurno Oasi Verde di Foggia Una giornata aperta al pubblico e dedicata alla disabilità per riscoprire e sperimentare i cinque sensi. È questo "il Senso della comunicazione", una piacevole parentesi per conoscere l'anima del Centro Diurno ‘Oasi Verde' di Foggia e scoprirne la sua essenza. Sabato 7 Giugno 2014 alle ore 16.30, in Viale degli Aviatori 25, si svolgeranno 5 laboratori, volti a stimolare tutti insieme i canali - gusto, vista, tatto, udito e olfatto - che sono a favore della relazione, in quanto risorse del genere umano, e spesso unica opportunità di espressione per persone diversamente abili. Si partirà con "Saporiamo", il laboratorio dedicato al gusto, dove si sperimenteranno i diversi sapori (tre tavoli saranno imbanditi con dolci, salato e frutta) per poi passare a "Espressamente noi". Nel laboratorio della vista verranno scattate foto agli ospiti che saranno stampate e postate su uno dei cartelloni delle emozioni; verranno, inoltre, proiettate foto dello staff del centro diurno per presentarsi agli ospiti in ogni loro espressione. Con "Con-Tatto", i partecipanti entreranno in contatto con diversi materiali con i quali realizzeranno un'opera unica. Non mancherà poi "Sulle tracce dell'udito", il laboratorio durante il quale si ascolteranno tracce registrate di suoni e rumori provenienti da diversi ambienti, gli ospiti dovranno riconoscerne le origini. E infine, "Con il naso all'insù", il laboratorio dedicato all'olfatto dove i protagonisti saranno odori e profumi, stimolo per la memoria sensoriale. L'appuntamento è organizzato dal Centro diurno socio-educativo riabilitativo Oasi Verde che fa capo alla Asp (Azienda Servizi alla Persona) Marchese Filippo de Piccolellis e vede la collaborazione dell'associazione di volontariato "Ad un passo da te" - Onlus, della Cooperativa sociale "Cammina con noi" e dell'associazione "Straordinariamente abili".

Corso base per Responsabile di progetto/Referente di intervento

Il Corso è rivolto a Responsabili di progetto e Referenti di intervento. Nello specifico il Responsabile di progetto è un medico specialista nell’ambito clinico di riferimento per il paziente in relazione agli obiettivi del progetto di IAA, oppure uno psicologo-psicoterapeuta; per gli Interventi educativi è un pedagogista educatore professionale, psicologo o psicologopsicoterapeuta.

Il Referente di intervento è colui che accompagna e segue il paziente in tutte le fasi dell’intervento seguendolo per tutto il percorso dalla progettazione alla realizzazione. Il corso si prefigge di fornire, a questa figura cruciale e sempre presente nei setting operativi degli Interventi assistiti con gli animali, metodologie di intervento, protocolli possibili ed esempi di presa in carico del paziente.

Il corso fornirà gli elementi necessari per rendere il partecipante competente in merito ai diversi aspetti che, all’interno dell’equipe multiprofessionale, dovrà seguire.

Scheda di iscrizione

MUSEO DELLA FONDAZIONE

© 2018 Asp de Piccolellis. All Rights Reserved. Designed By Alcati computer

Please publish modules in offcanvas position.