De Piccolellis

Progetto cofinanziato
con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale
P.O. FESR Regione Puglia 2007-2013
"INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO"

L’ASP Marchese Filippo de Piccolellis ha lo scopo di provvedere gratuitamente, secondo i propri mezzi, all’assistenza dei poveri di ambo i sessi inabili al lavoro e ai fanciulli ritenuti inabili.

Marchese Filippo de Piccolellis

La Azienda Pubblica di Servizi alla Persona “Marchese F. de Piccolellis” di Foggia nasce come Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza. Grazie a lasciti e fondi pubblici, la Fondazione si è da sempre impegnata, a più vario titolo, sul fronte sociale. L’Azienda è inserita a tutti gli effetti nel sistema locale integrato di interventi e servizi sociali. Concorre alla programmazione, all’attuazione e alla gestione dei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari nel proprio ambito territoriale.

Attività e scopi

L’ASP Marchese Filippo de Piccolellis è titolare del Centro Diurno Socio Educativo e Riabilitativo OASI VERDE, sito in Foggia nel complesso immobiliare al viale degli Aviatori, 25. A breve è prevista la realizzazione di una Casa di riposo per anziani autosufficienti, denominata OASI BIANCA e sono previste altre iniziative per il benessere sociale.

Finalità nel campo dell'assistenza agli anziani

L’ASP si propone di provvedere all’assistenza, cura e recupero di persone anziane, autosufficienti e non, di qualunque condizione e sesso e qualunque sia la causa della non autosufficienza (fisica, psichica e sensoriale) con esclusione delle patologie psichiatriche e di quelle contagiose.

Finalità nel campo dei minori

L’ASP nelle finalità può provvede all’accoglimento, al mantenimento, all’educazione morale fisica, all’istruzione, alla formazione professionale, alla protezione, allo sviluppo psicofisico ed all’avviamento al lavoro di minori bisognosi in genere, italiani o stranieri, che di norma siano residenti o domiciliati in Puglia, che siano orfani e/o in difficili condizioni familiari ed economiche o, comunque, in stato di abbandono o di incuria o di grave necessità della famiglia d’origine.